Valutazione del rischio stress lavoro correlato

Assistiamo la Vostra azienda nella realizzazione della valutazione del rischio stress lavoro correlato prevista dal D.Lgs 81/08, con protocolli personalizzati per piccole, medie e grandi aziende.

L'attuale quadro normativo di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, costituito dal D.Lgs. 81/08 ha individuato lo stress lavoro correlato (SLC) come uno dei rischi oggetto di valutazione e conseguente adeguata gestione.

Il nostro team di Psicologi potrà assistere la Vostra azienda con una proposta metodologica sostenibile, di facile utilizzo, basata su approcci scientificamente fondati e con protocolli personalizzati per piccole, medie e grandi imprese.

Valutazione preliminare
Offriamo un percorso sistematico che permetta al Datore di lavoro di gestire il rischio SLC al pari di tutti gli altri rischi previsti dalla normativa vigente, nell'ottica di semplicità e, al tempo stesso, di rigore metodologico attraverso l'utilizzo di strumenti validati. 

La procedura che Vi offriamo permette la valutazione del rischio SLC secondo il "livello minimo di attuazione dell'obbligo" e consente anche un percorso valutativo e gestionale contestualizzato ai bisogni specifici della Vostra azienda, attraverso il coinvolgimento coordinato e partecipato dei lavoratori e delle figure della prevenzione.

Inoltre, nell'interesse della Vostra azienda, ci occupiamo della progettazione di corsi di formazione inerenti lo stress lavoro correlato.

Valutazione approfondita
Nei casi in cui si rendesse necessario un approfondimento, il servizio prevede l'utilizzo di questionari (compilabili anche su piattaforma online dedicata) e di focus group. L'attività sarà finalizzata a far contribuire il coinvolgimento dei lavoratori all' individuazione delle aree critiche e degli interventi di miglioramento.