Focus Group e questionari sul benessere organizzativo

Il benessere organizzativo (così come lo stress lavoro-correlato) può essere indagato attraverso strumenti volti all'analisi della percezione soggettiva dei lavoratori.

Essi sono:

 • Questionari. Il questionario è uno strumento tipico della ricerca sociale poiché consente di misurare in modo quantitativo i fenomeni indagati. Esso permette di raccogliere in maniera uniforme le informazioni e di confrontare le risposte tra loro. I vantaggi nell’utilizzo di questo metodo di indagine si ritrovano nella semplicità della somministrazione e nella possibilità di coinvolgere tutti i lavoratori.  Progetto Salute offre la possibilità di compilare il questionario in forma cartacea oppure online, inviando un'email ai lavoratori.

Focus Group. Il focus group è un’intervista di gruppo, guidata da un conduttore esperto, che stimola la discussione allo scopo di approfondire l’argomento oggetto di indagine. Il focus group è una tecnica che favorisce la riflessione dei partecipanti, incoraggiando la proposta di soluzioni alle criticità emergenti.

L’integrazione di queste due metodologie consente non solo di approfondire le criticità emerse dalla fase di valutazione preliminare e di darne una migliore definizione, ma anche di individuare eventuali interventi di miglioramento.