in Attrezzature di lavoro

Addetti alla conduzione della pala caricatrice frontale ed dell' escavatore idraulico

08, 09 e 13 aprile 2019
16  ore
320+IVA a partecipante   

Programma

8 aprile 2019:  8.00 -12.00   MODULO TEORICO - 4 ore

9 aprile 2019: 8.00 - 15.00 MODULO PRATICO PER PALA CARICATRICE - 6 ore

                          15.00 - 17.00 MODULO PRATICO PER ESCAVATORE IDRAULICO - 2 ore

13 aprile 2019:  8.00 - 12.00 MODULO PRATICO PER ESCAVATORE IDRAULICO - 4 ore

La formazione per i lavoratori addetti alla conduzione di escavatori e pale caricatrici frontali è prevista dall'art. 73 del D. Lgs. 81/08 ed è normata, per contenuti e durata, dall'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.

Il corso, previo il superamento delle verifiche previste, premette di conseguire l'attestato di abilitazione all'uso delle seguenti attrezzature, così come definite dall'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012:

Escavatore idraulico: macchina semovente a ruote, a cingoli o ad appoggi articolati, provvista di una strutturai superiore (torretta) normalmente in grado di ruotare di 360¬į e che supporta un braccio escavatore azionato da un sistema idraulico e progettata principalmente per scavare con una cucchiaia o una benna rimanendo ferma, con massa operativa maggiore di 6000 kg.
Pala caricatrice frontale: macchina semovente a ruote o a cingoli, provvista di una parte anteriore che funge da sostegno ad un dispositivo di carico, progettata principalmente per il carico o lo scavo per mezzo di una benna tramite il movimento in avanti della macchina, con massa operativa maggiore di 4500 kg

Il nostro obiettivo è fornire conoscenze e strumenti operativi utili per la conduzione in sicurezza della pala e dell'escavatore. Il percorso formativo affronta lo studio della normativa di riferimento, l'approfondimento delle componenti della pala e dell'escavatore, le mansioni e le responsabilità dell'operatore, l'acquisizione di nozioni dei controlli prima e dopo il servizio, le norme di sicurezza per l'impiego delle suddette attrezzature.

Le metodologie didattiche da noi utilizzate mirano a coinvolgere gli allievi, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti. Sono previste esercitazioni e prove pratiche conformemente a quanto indicato nell'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.

Documentazione: verrà consegnata una dispensa cartacea contenente informazioni utili a completare la formazione conseguita.

Archivio documenti: Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli partecipanti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell'Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, da Progetto Salute S.r.l. che ha organizzato il corso.

Contenuti (ai sensi dell'Accordo Confernza Stato Regioni del 22/02/2012 - Allegato IX)

MODULO GIURIDICO ‚Äď NORMATIVO (1 ORA)
2. MODULO TECNICO (3 ORE)
3. MODULO PRATICO SPECIFICO PER ESCAVATORI IDRAULICI (6 ORE)
4. MODULO PRATICO SPECIFICO PER PALA CARICATRICE FRONTALE (6 ORE)
5. VALUTAZIONE: L'esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell'attestato di abilitazione.

Sede

via Bezzecca, 6 - Trento

Docenti

Attestato di partecipazione

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato previa la frequenza completa del corso.

Materiale didattico

Ai partecipanti sarà consegnato materiale didattico relativo al corso.

Pagamento del corso

Il pagamento dovrà essere effettuato una settimana prima dell’inizio del corso

Importante

Si ricorda che l’invio dell’iscrizione è da ritenersi quale ordine. In caso di mancata partecipazione degli iscritti la prestazione verrà comunque fatturata

Iscrizione al corso

Privato
Azienda

Quante persone vuoi iscrivere?

1.

NOTE CONTRATTUALI: Si ricorda che l'invio dell'iscrizione è da ritenersi quale ordine. In caso di rinuncia, se comunicata almeno 7 giorni lavorativi dalla data del corso, la prestazione non sarà fatturata. Se comunicata almeno 4 giorni lavorativi prima del corso verrà fatturato/trattenuto il 30% dell'importo. Se non comunicata nei tempi indicati verrà fatturato/trattenuto il 100% dell'importo.
La conferma del corso sarà inviata una decina di giorni prima della data di inizio del corso. Progetto Salute S.r.l. si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione ai partecipanti.


IL PAGAMENTO
 del corso è anticipato (almeno una settimana prima) e può essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

PROGETTO SALUTE S.R.L.
CASSA RURALE DI TRENTO
IT 42 G 08304 01848 000048310401
CAUSALE: indicare il nome del corso

 

Privacy Policy mi iscrivo alla newsletter