in Dirigenti e preposti

Corso di aggiornamento per dirigenti prevenzionistici

PRE-ADESIONI APERTE
6  ore
120+IVA a partecipante   

La formazione sulla sicurezza dei Preposti è prevista dall'art. 37 del D. Lgs. 81/08 ed è normata, per contenuti e durata, dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11.

Il nostro obiettivo è quello di fornire un approfondimento, attraverso la normativa e l'analisi di casi giurisprudenziali, di alcuni aspetti di responsabilità civile e penale del dirigente al fine di  coinvolgere i partecipanti che possono condividere esempi pratici e chiedere chiarimenti in merito a situazioni particolari aziendali. Effettuare un'analisi puntale degli obblighi connessi al ruolo di dirigente e spunti interessanti per una collaborazione efficace anche con le altre figure che riguardano la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Comprendere l'importanza delle figure di garanzia ma anche di altri interlocutori fondamentali per una prevenzione dei rischi ben fatta.  Esaminare come creare una comunicazione efficace in azienda attraverso la certezza dei ruoli e la chiarezza di obiettivi. Essere LEADER e non essere "CAPO". Ed infine porre particolare attenzione ad aspetti nuovi, che da poco emergono in ambito di salute e sicurezza aziendale, alla luce della definizione di salute dell'articolo 2 del Testo Unico Sicurezza.

Le metodologie didattiche da noi utilizzate mirano a coinvolgere gli allievi, sollecitarne l'interesse e favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Un aspetto per noi importante è l'interazione tra i partecipanti anche nella soluzione di casi reali inerenti la sicurezza in Azienda, che saranno presentati con metodologie attive quali il problem-solving o role playing. I casi presentati non sono solamente tecnici ma anche comunicativi/relazionali. Nell'ultima parte del corso viene proposto un questionario di self assessment per identificare le aree di miglioramento individuale

Documentazione: sarà fornita la documentazione necessaria per l'approfondimento e l'aggiornamento degli argomenti affrontati.

Archivio documenti: Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli partecipanti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell'Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, da Progetto Salute S.r.l. che ha organizzato il corso.

Contenuti

  • Terminologia giuridica di base.
  • Responsabilità civile e penale delle varie figure aziendali.
  • Contestualizzazione della responsabilità del dirigente con particolare riferimento agli articoli 16,17 e 18 del Testo Unico. 
  • Indagini: accertamenti di Polizia Amministrativa e Polizia Giudiziaria in caso di infortunio: come comportarsi;
  • Responsabilità amministrativa degli enti - D.Lgs. 231/01;
  • Il DVR ed il DUVRI - Presenza in azienda di lavoratori in appalto o  distacco di personale per appalto.
  • I rapporti con il medico competente con particolare attenzione alle evidenze che emergono dalla sorveglianza sanitaria.
  • La vigilanza ed il controllo: modalità e limiti anche in relazione all'attività del preposto.
  • Il disagio dei lavoratori, stress, discriminazioni, comportamenti non conformi alle esigenze aziendali: un obbligo ma anche un impegno etico del dirigente!
  • Test finale

Sede

via Bezzecca, 6 - Trento

Attestato di partecipazione

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato previa la frequenza completa del corso.

Materiale didattico

Ai partecipanti sarà consegnato materiale didattico relativo al corso.

Pagamento del corso

Il pagamento dovrà essere effettuato una settimana prima dell’inizio del corso

Importante

Si ricorda che l’invio dell’iscrizione è da ritenersi quale ordine. In caso di mancata partecipazione degli iscritti la prestazione verrà comunque fatturata

Pre-adesione

Privato
Azienda

1.

NOTE: Gli estremi per il pagamento verranno comunicati all'atto dell'iscrizione

Nel caso non siate più interessati al corso, vi chiediamo di comunicarlo al seguente indirizzo sofia.patrese@prosalute.net

Privacy Policy mi iscrivo alla newsletter