in RLS

Corso di aggiornamento RLS: “Rischi e responsabilità legati alla manomissione di attrezzature di lavoro”

06 ottobre - Webinar
4  ore
100+IVA a partecipante   

Data e orario:

  • 06 ottobre 2022, 8.30-12.30 in Webinar

*Le modalità per accedere alla nostra Aula Virtuale verranno inviate agli iscritti uno/due giorni prima dell'avvio del corso. La piattaforma utilizzata è GoToMeeting.

Le istruzioni per accedere alla formazione verranno inviate all'indirizzo mail inserito in fase di iscrizione.

Collegarsi e partecipare alla lezione è molto semplice, non richiede particolari competenze informatiche nè strumentazioni tecniche. È solo necessario essere dotati di un PC o di un cellulare o tablet con uscita audio e possibilmente webcam.

La formazione per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza – aggiornamento annuale – aziende con meno di 50 dipendenti  è prevista dall'art. 37 del D. Lgs. 81/08. Il corso è rivolto a coloro che sono stati eletti rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza aziendali e che abbiano già frequentato il corso base di 32 ore. Si ricorda che il D.Lgs. 81/08 ha introdotto l'obbligo di aggiornamento annuale di 4 ore per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e di 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

Il nostro obiettivo è fornire conoscenze e strumenti operativi utili ad affrontare e risolvere problematiche connesse alla manomissione delle attrezzature di lavoro, offrendo spunti di riflessione tramite l'analisi di casi realmente accaduti. 

Le metodologie didattiche da noi utilizzate mirano a coinvolgere gli allievi, ai quali verranno proposti casi reali per sollecitarne l'interesse e favorirne la discussione.

Archivio documenti: Tutti i documenti del corso: programma, registro firme dei partecipanti, lezioni, eventuali test di verifica e copia dell'Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, da Progetto Salute S.r.l. 

Contenuti: il corso, tenuto da un RSPP, prevede la presentazione e l'analisi di alcuni casi tipici ancora presenti nelle realtà aziendali, causati dai comportamenti e dalle abitudini scorrette dei lavoratori nell'utilizzare le attrezzature di lavoro. Nello specifico si affronteranno i seguenti argomenti:

  • Ruoli e responsabilità di ogni figura coinvolta in tali situazioni, con un aprrofondimento sulle novità normative riferite alla figura del preposto
  • Corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e collettiva.
  • Analisi di casi reali e relative sentenze

Sede

Via Bezzecca, 6 - Trento

Referenti

Attestato di partecipazione

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato previa la frequenza completa del corso.

Materiale didattico

Ai partecipanti sarà consegnato materiale didattico relativo al corso.

Pagamento del corso

Il pagamento dovrà essere effettuato una settimana prima dell’inizio del corso

Importante

Si ricorda che l’invio dell’iscrizione è da ritenersi quale ordine. In caso di mancata partecipazione degli iscritti la prestazione verrà comunque fatturata

Iscrizione al corso

Privato
Azienda

Quante persone vuoi iscrivere?

1.

NOTE CONTRATTUALI: Si ricorda che l'invio dell'iscrizione è da ritenersi quale ordine. In caso di rinuncia, se comunicata almeno 7 giorni lavorativi dalla data del corso, la prestazione non sarà fatturata. Se comunicata almeno 4 giorni lavorativi prima del corso verrà fatturato/trattenuto il 30% dell'importo. Se non comunicata nei tempi indicati verrà fatturato/trattenuto il 100% dell'importo.

La conferma del corso sarà inviata una decina di giorni prima della data di inizio del corso. Progetto Salute S.r.l. si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione ai partecipanti.


IL PAGAMENTO del corso è anticipato (almeno una settimana prima) e può essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

PROGETTO SALUTE S.R.L.
UNICREDIT SPA 
IT 87 C 02008 05351 000106278715
CAUSALE: indicare il nome del corso

Privacy Policy mi iscrivo alla newsletter