in RSPP/ASPP

Il caso Thyssenkrupp: cosa possiamo imparare? - Aggiornamento RSPP/ASPP

25 marzo 2020 - Corso sospeso
4  ore
100+IVA a partecipante   

Il corso si rivolge oltre che ai Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione(RSPP), agli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), ai Coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori nei cantieri edili, ai dirigenti ed ai datori di lavoro

I nostri obiettivi:  Attraverso l'analisi di alcuni estratti della sentenza definitiva di condanna, di alcune sentenze marginali e la visione di alcuni filmati, ricavare i principi ed i criteri fondamentali giurisprudenziali che la Corte di Cassazione ha colto l'occasione per affermare in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le metodologie didattiche da noi utilizzate mirano a coinvolgere gli allievi, sollecitarne l'interesse e favorire la discussione su casi pratici portati in aula come esempi. Verrà effettuato un brain-storming iniziale e saranno proposti dei lavori di gruppo.

Documentazione: sarà fornita la documentazione necessaria per l'approfondimento e l'aggiornamento degli argomenti affrontati.

Archivio documenti: Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli partecipanti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell'Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, da Progetto Salute S.r.l. che ha organizzato il corso.

Contenuti:

• Analisi e ricostruzione della dinamica 
• La responsabilità penale ed il riconoscimento del dolo eventuale - la prevedibilità dell'evento spiegata dalla Corte di Cassazione.
• Analisi delle varie posizioni di garanzia con riferimento al ruolo societario e direzionale svolto.
• Responsabilità dell'RSPP.
• Il nesso di causalità tra condotta ed evento. Analisi di sentenze storiche della Corte di Cassazione dove viene spiegato esattamente il significato di tale collegamento e dove troviamo il riconoscimento di alcune cause interruttive di esso.
• La gestione delle emergenze: un problema che ha concorso all'aggravamento del danno.
• La responsabilità amministrativa dell'ente: nel caso Thyssenkrupp finalmente trova ragion d'essere e spiegazione puntuale per la sua applicazione in ambito di Salute e Sicurezza nei
luoghi di lavoro.
• I danneggiati e le parti civili. Condanne di risarcimento esemplari.

Sede

via Bezzecca, 6 - Trento

Attestato di partecipazione

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato previa la frequenza completa del corso.

Materiale didattico

Ai partecipanti sarà consegnato materiale didattico relativo al corso.

Pagamento del corso

Il pagamento dovrà essere effettuato una settimana prima dell’inizio del corso

Importante

Si ricorda che l’invio dell’iscrizione è da ritenersi quale ordine. In caso di mancata partecipazione degli iscritti la prestazione verrà comunque fatturata

Iscrizione al corso

Privato
Azienda

Quante persone vuoi iscrivere?

1.

 

 NOTE CONTRATTUALISi ricorda che l'invio dell'iscrizione è da ritenersi quale ordine. In caso di rinuncia, se comunicata almeno 7 giorni lavorativi dalla data del corso, la prestazione non sarà fatturata. Se comunicata almeno 4 giorni lavorativi prima del corso verrà fatturato/trattenuto il 30% dell'importo. Se non comunicata nei tempi indicati verrà fatturato/trattenuto il 100% dell'importo.
La conferma del corso sarà inviata una decina di giorni prima della data di inizio del corso. Progetto Salute S.r.l. si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione ai partecipanti.


IL PAGAMENTO del corso è anticipato (almeno una settimana prima) e può essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

PROGETTO SALUTE S.R.L.
CASSA RURALE DI TRENTO
IT 42 G 08304 01848 000048310401
CAUSALE: indicare il nome del corso

Privacy Policy mi iscrivo alla newsletter