in RSPP/ASPP

La responsabilità civile ex 2087 C.C. e indennizzo INAIL – Aggiornamento RSPP/ASPP

PRE-ADESIONI APERTE
4  ore
100+IVA a partecipante   

Il corso si rivolge oltre che ai Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione(RSPP), agli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), ai dirigenti, nonché ai datori di lavoro.

Il nostro obiettivo è esaminare la responsabilità civile del datore di lavoro e delle varie figure in azienda sulla base delle sentenze della Corte di Cassazione Civile, con particolare attenzione alle modalità di indennizzo INAIL, sia per inforunio che per malattia professionale.

Le metodologie didattiche da noi utilizzate mirano a coinvolgere gli allievi, sollecitarne l'interesse e favorire la discussione su casi pratici portati in aula come esempi. Un aspetto per noi importante è l'interazione tra i partecipanti anche nella soluzione di casi reali inerenti la tematica su cui ci si aggiorna, in questo caso la responsabilità civile.

Documentazione: sarà fornita la documentazione necessaria per l'approfondimento e l'aggiornamento degli argomenti affrontati.

Archivio documenti: Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli partecipanti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell'Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, da Progetto Salute S.r.l. che ha organizzato il corso.

Contenuti

  • Quali sono le tipologie di danno che possono nascere dalla commissione dei reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro. 
  • Cosa comprende il risarcimento civile in caso di infortunio o morte del lavoratore? 
  • La complessità della composizione del danno non patrimoniale ed il danno "differenziale". Voci di danno esistenziale emergenti nel panorama del risarcimento civile in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
  • Il ruolo assicurativo dell'INAIL: approfondimenti sulla sua attività e sui danni non coperti da tale assicurazione - l'azione di rivalsa e l'infortunio in itinere. 
  • Differenze con altri tipi di risarcimento assicurativo.
  • La tutela assicurativa del DATORE DI LAVORO e dell'RSPP. Profili di responsabilità dell'RSPP fuori dai casi di infortunio, morte o malattia professionale.
  • Approfondimenti in base alle recenti interpretazioni giurisprudenziali

Sede

via Bezzecca, 6 - Trento

Attestato di partecipazione

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato previa la frequenza completa del corso.

Materiale didattico

Ai partecipanti sarà consegnato materiale didattico relativo al corso.

Pagamento del corso

Il pagamento dovrà essere effettuato una settimana prima dell’inizio del corso

Importante

Si ricorda che l’invio dell’iscrizione è da ritenersi quale ordine. In caso di mancata partecipazione degli iscritti la prestazione verrà comunque fatturata

Pre-adesione

Privato
Azienda

1.

NOTE: Gli estremi per il pagamento verranno comunicati all'atto dell'iscrizione

Nel caso non siate più interessati al corso, vi chiediamo di comunicarlo al seguente indirizzo sofia.patrese@prosalute.net

Privacy Policy mi iscrivo alla newsletter