Docenti esperti

Le modalità per accedere alla nostra Aula Virtuale verranno inviate agli iscritti il giorno stesso dell'avvio del corso.
Le istruzioni per accedere alla formazione verranno inviate all'indirizzo mail inserito in fase di iscrizione.
Collegarsi e partecipare alla lezione è molto semplice, non richiede particolari competenze informatiche nè strumentazioni tecniche. È solo necessario essere dotati di un PC o di un cellulare o tablet con uscita audio e possibilmente webcam.
Il Modulo C, della durata di 24 ore, è il modulo di specializzazione, necessario al completamento del percorso formativo degli RSPP (Responsabili Servizio Prevenzione e Protezione), insieme ai Moduli A e B. Prima di accedere a questo modulo i partecipanti devono avere il diploma di maturità, frequentato il modulo A oppure devono dimostrare di essere esonerati dai moduli A e B per i requisiti previsti dall'allegato I dell'Accordo del 7/7/2016. E' possibile frequentare il modulo C prima del modulo B. La formazione per gli RSPP è prevista dall'art. 32 del D. Lgs. 81/08.
Il nostro obiettivo è mettere in grado il corsista di gestire al meglio il servizio di prevenzione e protezione tenendo sotto controllo non solo aspetti tecnici ma anche aspetti organizzativo-relazionali. Per questo all'interno del percorso formativo ci concentreremo sulle seguenti competenze:
Sviluppare tali competenze permette all'RSPP di gestire in modo manageriale le problematiche connesse alla sicurezza ed all'igiene del lavoro in azienda.
Le metodologie didattiche I docenti, oltre a fornire utili indicazioni di carattere organizzativo e gestionale, stimoleranno momenti di confronto sulle tematiche oggetto del corso,sulla individuazione dei diversi ruoli e delle modalità relazionali connesse, sui diversi possibili modi di fronteggiamento di situazioni critiche. All'interno del percorso sarà via via portata in aula dai docenti documentazione specifica di aziende di diversi settori in cui si presentano le applicazioni e le ricadute reali di quanto viene trattato in aula (ad esempio applicazione di sistemi di gestione integrata, valutazione dello stress, progettazione di percorsi formativi, ecc) per evidenziare come gli stessi temi siano cruciali in ogni organizzazione del lavoro anche se in relazione alle specifiche caratteristiche prendono forma in modo diverso e richiedono adeguate soluzioni. Tali presentazioni serviranno, soprattutto nelle persone con minor esperienza lavorativa, a comprendere meglio i temi trattati e ad anticipare situazioni future. In questo modo i corsisti, con l'aiuto del docente, avranno una idea immediata delle metodologie operative e dei modelli di azione che saranno richiesti nell'esercizio del loro ruolo, e che dovranno essere acquisite al termine del percorso formativo.
Documentazione: verrà consegnata una chiavetta USB contenente la documentazione utilizzata dai docenti, utile per l'approfondimento e l'aggiornamento degli argomenti affrontati.
Archivio documenti: Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli partecipanti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell'Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, da Progetto Salute S.r.l. che ha organizzato il corso.
Contenuti ai sensi dell'Accordo Conferenza Stato Regioni del 07/07/2016
Esame: test di accertamento delle conoscenze acquisite con 30 domande, a risposta multipla e colloquio individuale.
Sono ammessi all'esame finale coloro che hanno frequentato almeno il 90% delle ore del corso.
in Webinar -
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato previa la frequenza completa del corso.
Ai partecipanti sarà consegnato materiale didattico relativo al corso.
Il pagamento dovrà essere effettuato una settimana prima dell’inizio del corso
Si ricorda che l’invio dell’iscrizione è da ritenersi quale ordine. In caso di mancata partecipazione degli iscritti la prestazione verrà comunque fatturata