Francesca Ierace

Area:
igiene industriale 
sistemi di gestione 
tutela dell'ambiente 

Cosa faccio?

Laureata in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio svolge attività nell'ambito della consulenza in materia di tutela dell'ambiente e sistemi di gestione ambientale (ISO 14001).

Contattami
Via Milano, 118

Biografia completa

Dopo la Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio conseguita nel 2003, mi sono dedicata ad approfondire le tematiche ambientali legate al mondo dell'industria. Nel 2005 ho frequentato un corso specifico, dal titolo “Tecnico ambientale”, che mi ha dato le basi per la mia attività di consulenza.
Da oltre 10 anni mi occupo di consulenza ai clienti in merito alle tematiche ambientali quali ad esempio gestione dei rifiuti aziendali, conformità alle normative ambientali, autorizzazioni per le emissioni in atmosfera, autorizzazioni allo scarico di acque reflue, sistema di gestione ISO 14001, reati ambientali (D.Lgs. 231/2001).
Porto in aula la mia esperienza maturata sul campo nel corso di 10 anni di attività proponendo una formazione ambientale dinamica e mirata alle esigenze delle aziende, unendo teoria, esempi e casi pratici.

COMPETENZE

  • Consulenza in merito alla conformità legale delle aziende per quanto riguarda la normativa ambientale nazionale e provinciale
  • Consulenza per la corretta gestione dei rifiuti aziendali con compilazione del registro di carico e scarico, del formulario di trasporto, del MUD, modalità di deposito temporaneo ecc.
  • Redazione di relazioni tecniche volte all'ottenimento di autorizzazioni per la gestione di impianti di smaltimento e recupero di rifiuti (D.Lgs.152/06)
  • Redazione di relazioni tecniche volte alla richiesta di autorizzazioni per le emissioni in atmosfera. Gestione degli autonomi controlli al camino obbligatori per legge (D.Lgs.152/06)
  • Redazione di relazioni tecniche volte alla richiesta di autorizzazioni allo scarico delle acque reflue industriali. Gestione dei campionamenti volti alla verifica del rispetto del limiti allo scarico (D.Lgs.152/06)
  • Elaborazione di documenti di sistema per l'implementazione di sistemi di gestione ambientale UNI EN ISO 14001
  • Effettuazione di audit interni per la verifica di rispondenza alla norma UNI EN ISO 14001
  • Già membro di Organismo di Vigilanza ai sensi del D.Lgs 231/01 per le tematiche ambientali
  • Formatore per le tematiche ambientali, sia per corsi interni alle aziende, che interaziendali.