Coronavirus – forse 6 milioni le persone infettate in Italia

Nel report n. 13 (scaricabile qui) pubblicato sul sito dell'Imperial College di Londra dedicato al Coronavirus (visita sito web) il  COVID-19 Response Team ha stimato il numero di persone infette da Coronavirus in varie nazioni europee al 28 marzo 2020. 
Per l'Italia, pur con ampia variabilitĂ , si stima che il numero totale degli infetti sia di 6 milioni.(= 9,8 % della popolazione) a fronte di un numero di tamponi positivi pari a 77.635.

Questa stima sorprendente conferma peraltro una dichiarazione di alcune settimane fa da parte della virologa Iliaria Capua che ipotizzava un rapporto di 1:100 fra tamponi positivi e casi di infezione piĂą o meno sintomatici.

Se questa stima fosse realistica, sarebbe importante poter individuare le persone che hanno sviluppato anticorpi contro il virus senza essere state sottoposte a tampone diagnostico anche per le implicazioni lavorative (contatto con il pubblico, evitamento dell'isolamento in caso di positivitĂ  di qualche collega, possibilitĂ  di lavoro con persone ipersuscettibili, ecc.).

I test rapidi per la rilevazione degli anticorpi anti SarsCov2   (Coronavirus) sembrano poter soddisfare questa esigenza e potrebbero essere impiegati soprattutto  in ambito lavorativo. 

Trento, 06 aprile 2020

« torna Indietro