News 2017

24 maggio 2017

GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Abbiamo ritenuto utile raccogliere e sottoporvi alcuni documenti che possono avere rilevanza per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro.


  • Nel documento Neurinomi da uso di cellulari abbiamo raccolto alcune indicazioni pratiche per la gestione di un rischio ancora poco definito ma che recentemente ha portato al riconoscimento di malattie professionali

  • Nel documento Scheda prevenzione calore, l'UOPSAL (Organo di vigilanza dell'APSS) ha recentemente riassunto le iniziative da assumere per la prevenzione dei danni da esposizione a clima caldo. Per ulteriori dettagli potete consultare un nostro precedente documento (link alla ciroclare dello scorso anno)        

23 gennaio 2017

PREMIO INAIL - IL 28 FEBBRAIO SCADE IL TERMINE PER OT 24

Ricordiamo la scadenza del 28 febbraio 2017 per la presentazione delle domande di riduzione del tasso medio di tariffa per le attività di prevenzione sicurezza svolte nel 2016.

La domanda di riduzione deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it entro il termine del 28 febbraio 2017.

ATTENZIONE: quest'anno l'Inail ha modificato radicalmente i requisiti per soddisfare quanto previsto dal punto C-10 (relativo all’attività di collaborazione con i medici di base dei lavoratori ai fini del completamento della cartella sanitaria da parte del medico competente) che in passato è stato molto utilizzato. L''INAILha risposto ad un nostro quesito precesando che per soddisfare questo punto è necessario che il medico competente disponga e possa esibire documentazione che, al momento della risposta, non è più possibile raccogliere. 

 Vi sono comunque degli interventi alternativi specifici per la Vostra Azienda che il nostro Tecnico Vi aiuterà ad individuare.

Il nostro Tecnico Vi fornirà, inoltre, informazioni dettagliate ed assistenza nella presentazione e gestione della domanda, individuando la documentazione necessaria a tale scopo.

Per ogni informazione o precisazione in materia, potete contattare il nostro tecnico:  dott. Andrea Balduzzi (cellulare 366.6437567) andrea.balduzzi@prosalute.net  


23 gennaio 2017

MILLEPROROGHE 2017 - CONFERME E RINVII SISTRI

Nei giorni scorsi è stato convertito in Legge il Decreto “Milleproroghe” n. 244/2016, il quale ha esteso fino al 31 dicembre 2017 la sospensione delle sole sanzioni relative al SISTRI.

I produttori di rifiuti pericolosi hanno comunque l’obbligo di compilazione sia del Registro Rifiuti Cartaceo che del SISTRI fino a fine anno 2017.

Rimane invece invariato al 30 aprile 2017 il termine per il pagamento del contributo annuale SISTRI.

Ricordiamo inoltre che le sanzioni relative alla compilazione del Registro Rifiuti cartaceo rimangono ancora in essere sempre fino al 31 dicembre 2017.

I nostri Tecnici sono a Vostra disposizione per assistervi nell'utilizzo del nuovo sistema, mediante incontri formativi personalizzati anche presso la Vs. sede aziendale, testando fra l'altro il corretto funzionamento dei dispositivi USB in Vostro possesso.

23 gennaio 2017

PUBBLICATO IL BANDO ISI 2016

E’ stato pubblicato il bando per l’assegnazione dei 2.216.677,00 euro stanziati dall’Inail a favore di interventi per la sicurezza sul lavoro relativamente alla Provincia Autonoma di Trento.

L'Inail finanzia in conto capitale le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto:

1. Progetti di investimento per la riduzione o eliminazione del rischio dei fattori come:

  • Agenti chimici pericolosi
  • Agenti cancerogeni o mutageni
  • Spazi confinati
  • Movimentazione manuale di carichi
  • Vibrazioni trasmesse al corpo intero
  • Vibrazioni al sistema mano-braccio
  • Rumore
2. Progetti di responsabilità sociale e per l’adozione di modelli organizzativi:
  • LINEE GUIDA UNI INAIL
  • OHSAS 18001
  • SA 8000
3. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
4. Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività

L’incentivo è costituito da un contributo in conto capitale pari al 65% dell’investimento, per un massimo di 130.000 ed un minimo di 5.000 euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di spesa. Per i progetti di cui punto 4 il finanziamento massimo erogabile è pari a 50.000,00 Euro ed il finanziamento minimo ammissibile è pari a 2.000,00 Euro.

I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo.

LE SCADENZE

PRIMA FASE: INSERIMENTO ONLINE DELLA DOMANDA E DOWNLOAD DEL CODICE IDENTIFICATIVO

Dal 19 aprile 2017, fino alle ore 18.00 del 5 giugno 2017, nella sezione “Accedi ai servizi online” del sito Inail le imprese registrate avranno a disposizione un’applicazione informatica per la compilazione della domanda.

Dal 12 giugno 2017 le imprese che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista e salvato definitivamente la propria domanda, effettuandone la registrazione attraverso l’apposita funzione presente in procedura tramite il tasto “invia”, potranno accedere all’interno della procedura informatica ed effettuare il download del proprio codice identificativo, il quale servirà il giorno del click-day per inoltrare definitivamente la domanda.

I nostri Tecnici sono a Vostra disposizione per individuare gli investimenti idonei al finanziamento e fornirVi informazioni dettagliate ed assistenza nella presentazione e gestione della domanda di contributo, individuando la documentazione necessaria a tale scopo.

Per ogni informazione o precisazione in materia, potete contattare il nostro tecnico:   dott. Andrea Balduzzi (cellulare 366.6437567) andrea.balduzzi@prosalute.net  
Ċ
Progetto Salute,
29 mag 2017, 01:46
Ċ
Progetto Salute,
29 mag 2017, 01:46
Ċ
Progetto Salute,
29 mag 2017, 01:46