Tavolo di lavoro interno e focus group per definire le attività di promozione della salute

 

Ogni realtà lavorativa può diventare promotrice di comportamenti e abitudini salutari,  e noi vogliamo aiutarvi a capire cosa è possibile fare e come farlo.
Questo è stato il lavoro che abbiamo svolto presso l'A.P.S.P. Clementino Vannetti di Rovereto. Per poterlo realizzare ci siamo avvalsi in un primo momento di materiale informativo, elaborato da nostro team di psicologi, e messo a disposizione dei lavoratori.  Questo passaggio aveva lo scopo di far capire al personale un messaggio molto importante: "l'azienda ha a cuore la vostra salute e il vostro benessere".
In un secondo momento abbiamo coinvolto in un tavolo di lavoro le principali risorse interne  che potevano fornire un contributo attivo  negli interventi di promozione della salute: il medico competente, il dietista, il fisioterapista, un infermiere, un Oss e il referente del servizio di formazione interna.
Con loro abbiamo  ipotizzato delle modalità operative finalizzate alla promozione della salute.
Il risultato di questo primo momento di confronto è stato condiviso  con i lavoratori e tramite la metodologia del focus group abbiamo individuato gli ambiti prioritari di intervento  e definito  delle linee guida per le future attivà di promozione della salute all'interno dell'ente.

« torna Indietro

Azienda cliente:

APSP VANNETTI
per maggiori informazioni Contatta l'area promozione della salute