Psicologia delle organizzazioni

Il settore di Psicologia delle Organizzazioni supporta le aziende nella promozione del benessere organizzativo. I clienti vengono accompagnati da Psicologi del Lavoro e delle Organizzazioni in attività che comprendono la valutazione del rischio stress lavoro-correlato (in ottemperanza all’obbligo di legge previsto dal D.Lgs 81/08) e  progetti mirati e personalizzati sulle specifiche esigenze dell'azienda. 

Rischio stress lavoro-correlato
I nostri professionisti sono in grado di assistere l’azienda nella realizzazione della valutazione del rischio (preliminare e approfondita) prevista dal D.Lgs 81/08, con protocolli personalizzati per piccole, medie e grandi aziende. 
Il servizio si contraddistingue per l’attenzione ai passaggi procedurali che rendono conforme la valutazione alle richieste degli Organi di Vigilanza. 
Per favorire il concreto miglioramento del benessere organizzativo, l'azienda sarà accompagnata anche nella delicata fase dell’individuazione delle iniziative di miglioramento.
Nei casi in cui si rendesse necessario un approfondimento, il servizio prevede l’utilizzo di questionari (compilabili anche su piattaforma online dedicata) e di focus group. L’attività sarà finalizzata a far contribuire il coinvolgimento dei lavoratori all’individuazione delle aree critiche  e degli interventi di miglioramento.
Ci occupiamo inoltre di formazione sullo stress lavoro-correlato. 

Miglioramento del benessere organizzativo

Offriamo ai nostri clienti l’opportunità di sviluppare o consolidare il benessere organizzativo dell’azienda con progetti personalizzati. Oltre a ricadute positive su efficienza e produttività, questi percorsi favoriscono un maggiore coinvolgimento dei lavoratori in termini di motivazione e senso di appartenenza. 

Percorsi di sviluppo individuali:
  • sviluppo  del ruolo: assistiamo  le figure manageriali nell'individuazione di strategie efficaci per affrontare le sfide che il loro ruolo comporta con strumenti tipici della Psicologia dello sport
  • sviluppo di capacità di "coping": gestione dello stress,  capacità di resilienza e gestione delle conflittualità

La Responsabile del settore

La Dott.ssa Angela De Santa, laureata in Psicologa delle Organizzazioni e Psicologa dello Sport, progetta e gestisce corsi di formazione sul benessere organizzativo e stress lavoro-correlato, percorsi di motivazione individuale e di gruppo e team building attraverso lo sport.