Pubblicata la nuova norma ISO 45001 - Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l'uso

Il 12 marzo 2018 la norma ISO 45001 è stata definitivamente pubblicata. La norma è stata tradotta in italiano dall'UNI e adottata come UNI ISO 45001:2018.

Nella versione italiana sono state inserite, all'interno dell'appendice nazionale, alcune note di chiarimento riguardanti la corretta collocazione della norma rispetto al quadro legislativo vigente. La norma internazionale specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro fornendo una guida per il suo utilizzo, per consentire alle aziende di mantenere luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo gli infortuni e le malattie correlate al lavoro, con il fine primario, comune a tutti i sistemi di gestione, di migliorare le proprie prestazioni relative alla sicurezza e salute sul lavoro.

La ISO 45001 è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività, che desideri istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, soddisfare i requisiti legali, eliminare i pericoli e ridurre i rischi lavorativi.

« torna Indietro