- Aggiornamento importante - Esenzione degli obblighi relativi alle emissioni in atmosfera di sostanze cancerogene per il Settore Porfido

In data odierna è stata emessa una comunicazione (consultabile cliccando qui) da Parte dell'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente Settore Autorizzazioni e Controlli che sancisce l'ESCLUSIONE delle attività legate al Settore Lapideo – Lavorazione del Porfido in merito agli adempimenti relativi alle emissioni in atmosfera di sostanze classificate come cancerogene, mutagene e tossiche per la riproduzione nonché delle sostanze classificate come estremamente preoccupanti (cfr. nostra comunicazione di aprile).

Tale esenzione deriva dal fatto che le attività svolte nel Settore si configurano, in realtà, come lavorazione di materia prima costituita da pietra naturale che può contenere per sua composizione anche minerali aventi classificazioni di pericolo quali, ad esempio, la “silice cristallina”; pertanto a queste NON si applica l'art. 271, comma 7-bis, del D.Lgs. 152/2006.

 

Per eventuali ulteriori chiarimenti contattateci scrivendo al Dott. Andrea Balduzzi (andrea.balduzzi@prosalute.net) oppure al numero di telefono 0461/912765.

 

Trento 13/07/2021

« torna Indietro