Specialista in cardiologia

 

Cioffi dott. Giovanni

Maggiori informazioni

Il dott. Cioffi visita il mercoledì dalle 8 alle 12 e offre le seguenti prestazioni

EcocardiogrammaColorDoppler a riposo: serve ad identificare la struttura del cuore, la sua funzione di contrazione e rilasciamento, la funzione delle valvole, le dimensioni della radice ed aorta ascendente.

Test da sforzo massimale con monitoraggio ECG continuo: serve a valutare la capacità funzionale del soggetto, l'andamento della frequenza cardiaca e pressione arteriosa durante sforzo e l'eventuale presenza di malattia delle arterie del cuore (coronarie), così da evitare rischio di infarto. Il soggetto pedala su cyclette/letto ergometro, si monitorizza l'ECG.

Ecostress (test da sforzo con monitoraggio eco-cuore): è un'evoluzione del test da sforzo classico, il soggetto pedala su un letto ergometro in posizione semi-supina; al monitoraggio ECG si associa quello ecografico cardiaco, cha aumenta notevolmente l'accuratezza del test che è vicina all'85%, con un potere predittivo negativo (cioè quando il test è negativo non c'è malattia) che si approssima al 100%.

EcoDoppler dei tronchi sovraortici (TSA) (in ambulatorio): con un ecografo con sonda e programma dedicato, serve a valutare il decorso delle arterie del collo. Lo spessore mio-intimale delle carotidi comuni, i flussi arteriosi, la presenza di lesioni ateroma siche, il grado di ostruzione del flusso che tali lesioni comportano.

Saturimetria notturna (monitoraggio continuo a domicilio): l'apparecchio (delle dimensioni i di un piccolo cellulare) si indossa e si programma in ambulatorio in pochi minuti. Il soggetto dorme al proprio domicilio; durante il sonno viene registrata in continuo la saturimetria (valori di ossiemoglobina rilevati attraverso il polso capillare ad un polpastrello di una mano), la frequenza cardiaca, la posizione e i movimenti durante il sonno. Utile per svelare desaturazioni da apnee durante il sonno.

Richiesta appuntamento visita medica